Avviata la costituzione di un archivio della Grande Guerra
Il Comitato comunale per il centenario della prima guerra mondiale ha deciso di promuovere un progetto di raccolta di testimonianze e cimeli relativi alla Grande guerra.
Gli eventi e gli impatti che il conflitto 1914-1918 ha avuto sulla comunità nocese possono essere documentati e compresi meglio attraverso la raccolta, la conservazione, la valorizzazione, la condivisione e lo studio di lettere, diari, fotografie, manifesti, volantini, giornali, decorazioni, altri documenti e cimeli vari che ancora sono conservati in molte famiglie.
Una foto, una cartolina, un ricordo, un oggetto appartenuto a un nocese costituiscono importanti frammenti indispensabili per recuperare la memoria, per ricomporre un legame tra le vecchie e le nuove generazioni e per ricostruire, come in un mosaico, l’identità delle famiglie e della comunità intera.
Per recuperare questo importante patrimonio è necessaria la collaborazione di tutti e potrà essere decisiva, nonché valida anche dal punto di vista educativo-pedagogico, la partecipazione di bambini, ragazzi e giovani che frequentano le scuole.
Il progetto è coordinato dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.
Chiunque sia o venga in possesso di documenti, cimeli e altri materiali risalenti alla prima guerra mondiale può, pertanto, contribuire allo sviluppo dell’archivio decidendo di donare alla stessa biblioteca il materiale o di metterlo a disposizione per il tempo strettamente necessario alla riproduzione.
È possibile accedere alla Biblioteca comunale (dall’ingresso di via A. Volta) nei consueti orari di apertura al pubblico: ore 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e anche ore 15.30-18.30 il martedì e il giovedì.Tutto il materiale documentario raccolto sarà reso disponibile alla fruizione pubblica con modalità e strumenti che saranno ritenuti maggiormente idonei in base alla quantità e alle tipologie.
Info: 0804977304, biblionoci@libero.it